L’ Associazione Maurizio Garegnani è nata con lo scopo di portare un aiuto concreto a chi ha tanto bisogno di ricevere. A tal fine Maurizio e Tiziana Garegnani hanno deciso di contattare Don Giuseppe Grassini, missionario originario di Nerviano, che opera in Zambia da alcuni anni. Da questo incontro è scaturita la volontà di attuare un “Progetto d’amore” rivolto soprattutto ai ragazzi di Lusitu e Lasaka.
La famiglia Garegnani ha sostenuto dapprima privatamente l’iniziativa e ora intende proseguirla in ricordo di Maurizio. Desidera anche estendere a tutte le persone generose e sensibili la possibilità di offrire il proprio aiuto creando così una catena di solidarietà perchè l’ “AMORE GENERA AMORE E IL CUORE CHE DONA VIVE NELLA GIOIA”.
L’ Associazione Maurizio Garegnani si occupa di finanziare alcuni importanti progetti volti a faciltare l’acceso allo studio da parte di quei ragazzi e di quelle ragazze della comunità che sono meritevoli ma che non dispongono delle necessarie possibilità economiche. I progetti che l’ Associazione ha deciso di sostenere sono i seguenti:
La realizzazione di tali progetti consentirà a nostro avviso a far crescere una comunità di persone in grado di contribuire attivamente alla crescita sociale del proprio paese nel pieno rispetto della propria tradizione culturale.
Riteniamo che oltre ai consueti aiuti concreti che con grande generosità vengono devoluti alle popolazioni africane, importante sia seminare il nostro amore, convinti che da questo possa germogliare una comunità più consapevole di sè e delle proprie possibilità.
La realizzazione dei progetti a cui l’ Associazione si sta dedicando ha bisogno dell’aiuto concreto di tutti coloro che, come noi, sono convinti che solo seminando amore si possa sperare di far crescere una comunità che viva nel rispetto degli altri e che contribuisca a trasmettere ad altri il messaggio d’amore da noi originato.